SPAZIO MAF di mancuso marcello sede legale v.lo belvedere - 24030 pontida (BG) italia

maf fonderia artistica

SPAZIO 

EVENTI

La MAF di Pioltello è stato uno dei beni aperti nelle giornate FAI di Primavera,  che  si sono svolte  sabato 21 e domenica 22 marzo 2015,  dalle ore 10 alle ore 17.

Le visite erano guidate da efficientissimi studenti del liceo classico N. Machiavelli di Pioltello  che, con straordinaria bravura, hanno fatto da ciceroni a 2.200 visitatori interessati  a visitare la  fonderia .   

  1.  un percorso   era dedicato  alle  diverse fasi della fusione a cera persa dal modello dell'artista all'opera finita. 

  2. un secondo  percorso riguardava l'esposizione dei lavori più interessanti realizzati dalla MAF (gessi, bozzetti e fotografie di opere realizzate, tra cui i due portali del Duomo) Un percorso tra arte, storia, curiosità e aneddoti.

  3. un'area importante era  destinata a una piccola mostra delle opere di una  trentina di scultori contemporanei che ha suscitato grande interesse

  4. è stato  all'ultimo momento  approntato  un  laboratorio  di manipolazione della creta,   frequentato da numerosi bambini che,  stimolati dall'ambiente  magico,   si sono concentrati  a creare fantasiose forme  artistiche davanti ai commossi genitori . 

apertura straordinaria della storica Fonderia d'Arte MAF